Pagine

lunedì 4 marzo 2013

Liberiamoci dall'Eternit!

Un tema a cui la Lista Brugherio è Tua! Tiene in particolare è l’ambiente. Abbiamo parlato in diversi post di valorizzazione delle aree verdi con particolare riferimento al Parco Increa (qui puoi trovare il post sul Parco Increa, e qui quello sul consumo del suolo) .

Su questo aspetto, tuttavia, non possiamo non ricordare il problema del fibrocemento o meglio conosciuto come “Eternit”

Due parole per spiegare cos'è: 

Il fibrocemento, una volta detto anche cemento-amianto è una mistura di cemento e fibre che garantiscono ai manufatti ricavati con esso, una notevole resistenza alla corrosione, alla temperatura e usura uniti ad una notevole leggerezza.
Per tali caratteristiche il cemento-amianto venne largamente utilizzato dagli anni cinquanta agli ottanta nella costruzione edilizia, in particolare per la realizzazione di lastre di copertura, tubi, cisterne e pannelli antincendio, ma anche per guarnizioni, dischi dei freni, coibentazioni termiche e acustiche in navi, treni ecc.
In origine le fibre utilizzate erano di amianto. Si è in seguito dimostrato che l'amianto è un materiale cancerogeno.

Dal 1992, sono state vietate in Italia l'estrazione, l'importazione, l'esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto o di prodotti contenenti amianto

Questo materiale, tuttora presente in molti edifici civili ed industriali, pubblici e privati, deve essere messo in sicurezza oppure essere rimosso e smaltito seguendo particolari procedure di sicurezza perché le fibre di amianto, liberate nell'aria possono essere causa di gravi malattie dell’apparato respiratorio come una particolare forma di tumore chiamata mesotelioma. 

Recentemente la Regione Lombardia ha emanato delle normativa in materia ed è stato istituito l’obbligo di effettuare un censimento , a cura dei proprietari, per valutare lo stato di degrado delle coperture.

Qui potete trovare il "Piano Regionale Amianto Lombardia".

Qui, invece, la Campagna "Eternet Free" promossa da Lega Ambiente ed AzzeroCo2.

Infine, qui, trovate la pagina della Tutela Ambientale del Comune di Brugherio, con le indicazioni per il censimento dell'Amianto.

Per informazioni in merito ci si può rivolgere all'ufficio Tutela Ambiente del Comune di Brugherio 039/2893.270-352-247 

Noi come Lista Civica Brugherio è Tua! riteniamo che, anche attraverso questo post, sia possibile ed utile sensibilizzare i cittadini sul problema amianto.


Sappiamo che si sono situazioni sul territorio brugherese che meritano molta attenzione. Vi sono parecchi capannoni, anche in zone centrali, che hanno ancora la copertura in cemento-amianto. Gli stessi palazzi dell’Edilnord hanno la copertura in cemento-amianto e solo alcuni hanno provveduto alla sostituzione

Ecco le nostre proposte per favorire lo smaltimento dell’Eternit (anche di piccole quantità): 
  • Istituzione di un Albo Comunale delle imprese qualificate per lo smaltimento che possano offrire i propri servizi a prezzi calmierati; 
  • Semplificazione delle procedure burocratiche con la collaborazione degli uffici comunali; 
  • Assistenza ai cittadini per lo smaltimento di piccole quantità di eternit, coordinandosi, con un unico trasporto 
  • Assistenza ai cittadini sulle possibili iniziative di smaltimento incentivato (ad esempio tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici. 
Caro cittadino brugherese, ricordati che Brugherio è Tua!



Lista Civica Brugherio è tua!


Nessun commento:

Posta un commento