Pagine

mercoledì 23 ottobre 2013

Il Centro Olimpia Comunale. Altra eccellenza brugherese

Abbiamo incontrato Roberto Terenzio della nostra lista civica, neo Presidente del Consiglio di Amministrazione del CentroOlimpia Comunale e la Direttrice Manuela Beltrame, riconfermata dal Sindaco in tale incarico. Il rinnovato C.d.A., nominato a fine settembre dal Sindaco, oltre a Terenzio è composto da Mariagrazia Fazio e Gigi Cambiaghi.

La Direttrice e il Presidente ci hanno parlato delle finalità del Centro, della sua struttura organizzativa e di alcune attività sportive educative che in esso vengono realizzate. Dopo aver parlato della scuola di musica Piseri e delle Farmacie, approfondiamo oggi la conoscenza sulla terza società partecipata dal Comune di Brugherio.

Il Centro Olimpia Comunale, quarantennale Istituzione brugherese, valorizza lo sport promuovendo attività motorie fondamentali nel processo educativo ed evolutivo della persona. Il Comune si avvale infatti della sua collaborazione quale strumento avente scopo di addestramento, formazione, ricreazione e tempo libero, per permettere a tutti i cittadini la pratica di attività fisica.

Il Centro realizza inoltre interventi di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole in stretta sintonia con le insegnanti. Propone e realizza progetti per la promozione dell’educazione sportiva nelle scuole primarie e secondarie della città. Da anni si effettua il progetto “Crescere in palestra” che ha come finalità l’innalzamento delle competenze motorie nei ragazzi e l’accompagnamento formativo ai docenti di classe.

Per tutte queste attività dispone di Istruttori qualificati, tutti Laureati in Scienze Motorie. La Direttrice Manuela Beltrame e la Vice Laura Frigerio garantiscono con la loro pluriennale esperienza una gestione accurata e puntuale delle attività e dei corsi. La Segretaria Stefania Calì, con Rosa Mascis e Daniela Amoroso, presidia tutte le operazioni di carattere fiscale ed amministrativo e fornisce un efficace supporto agli iscritti.

Le principali attività si suddividono in corsi rivolti a bambini e ragazzi ed in corsi rivolti agli adulti. Offre ai bambini, adulti ed anziani la possibilità di corsi di ginnastica di diverse tipologie.

Per i più piccoli (3-5 anni) i corsi hanno lo scopo di stimolare e sviluppare le capacità motorie e creative di base, attraverso esercizi proposti soprattutto in forma ludica, di conoscere il proprio corpo e di acquisire il senso del ritmo e del movimento. Tra questi sono molto richiesti quelli di Baby Dance e Baby Artistica che si propongono di sviluppare coordinazione, flessibilità e destrezza dei futuri piccoli atleti.

I corsi rivolti ai ragazzi hanno lo scopo di formare ed educare i più giovani attraverso attività che uniscono lo sviluppo fisico, migliorando il potenziamento e la coordinazione motoria, allo sviluppo di importanti valori quali l’amicizia, l’onestà e il rispetto tra i compagni-avversari (fair play). Tra questi segnaliamo il corso di Kung Fu che agevola il controllo della propria emotività e forgia il carattere con disciplina e regole ed il corso di Acrodance che realizza un interessante connubio tra gli elementi a corpo libero della ginnastica e le attività ludiche con la musica per creare divertenti e dinamiche coreografie.

I corsi rivolti agli adulti hanno come obiettivo generale quello di migliorare e mantenere una buona condizione di preparazione fisica ed al tempo stesso incidere positivamente anche sulla sfera psichica.
Per soddisfare le sempre più numerose esigenze i corsi sono stati suddivisi in ambiti e specialità che permettono di raggiungere obiettivi differenti: si passa infatti dai corsi a bassa intensità, come il Pilates e lo Stretching dei meridiani ideali per l’allungamento e la tonificazione della muscolatura, ai corsi di media intensità, come il Body Mind e la Ginnastica Tonica, fino ai corsi di intensità più elevata come quelli di Step-Tone e Gag per coloro che desiderano un allenamento molto intenso e ad alto consumo calorico.

Molto seguiti i corsi di Fit Walking, certificati “Scuola del cammino” con il metodo Maurizio Damilano. L’arte del camminare diventa una vera e propria filosofia che, attraverso una corretta meccanica del movimento corporeo, rende la vita quotidiana più viva, equilibrata e ritmata.

Il sabato mattina si svolge l’attività del Gioca Gym per i più piccini: la palestra Don Camagni si trasforma in una ludoteca dove giocando liberamente si realizzano percorsi formativi e stimolanti all’insegna dell’allegria e del divertimento.

Le iscrizioni al Centro Olimpia per l’anno sportivo educativo 2013/14 fanno registrare al momento un incremento del 10% rispetto all’anno scorso e questo è di stimolo per continuare a proporre attività sempre più coinvolgenti e di elevata professionalità educativa ai brugheresi.

Il nuovo C.d.A. è inoltre chiamato al compito di trasformare l’aspetto gestionale del Centro Olimpia in quanto negli ultimi anni vi è stata un’evoluzione normativa importante che non è più possibile trascurare. Lo scopo è comunque quello di mantenere il servizio ad alto livello per i cittadini pur individuando nuove e più efficaci forme gestionali.

Nessun commento:

Posta un commento