Pagine

venerdì 23 novembre 2012

Trasporto pubblico: problematiche e proposte per un servizio più utile.

I trasporti pubblici assumono sempre più un'importanza strategica per la riduzione del traffico, tuttavia poche città sono riuscite ad affrontare questo problema in modo efficace. A Brugherio siamo dotati di due circolari (destra e sinistra) per il trasporto alla metropolitana di Cologno Nord (in attesa che venga prolungata), un autobus Monza Fs-Cologno Nord, che transita parzialmente da Brugherio, e la linea Cologno Nord - Carugate che transitando in Brugherio riesce a servire parzialmente la zona periferica del quartiere Sud.

Evidenziamo tre grosse problematiche in questi servizi:

  • la prima, gli orari molto ridotti nelle fasce utili per gli studenti (14/16) A volte bisogna aspettare anche 20 minuti per avere un autobus che porta in città. Inoltre gli autobus non sono quasi mai in coincidenza nella loro partenza con l’arrivo della metropolitana. Anzi, molte volte partono mentre gli utenti sono ancora sulle scale di discesa. Abbiamo già denunciato parecchie volte questa cosa, anche alla stessa Brianza Trasporti, gestore del servizio, ma nulla è cambiato.
  • La seconda, alcuni punti della città no sono serviti a dovere, pensiamo alla zona del quartiere Ovest (Via Andreani e adiacenti) e la zona Quartiere Sud (via Increa e adiacenti)
  • La terza, mancano cura e decoro nelle zone di attesa, pensiline, panchine orari aggiornati. E non solo per colpa di vandali. Manca infine un modo moderno o quanto meno pratico per l’acquisto dei biglietti

Queste tre problematiche rendono veramente difficoltoso il sistema trasporti della città di Brugherio.

Sia durante il nostro impegno in Consiglio Comunale, sia in questi giorni di dialogo con i cittadini abbiamo raccolto alcune proposte per dare un contributo al miglioramento di questo servizio. Certamente andranno approfondite e andrà meglio valutata la concreta fattibilità, perché non rimangano inutili promesse irrealizzabili.

Chiediamo di allargare la fascia di servizi delle due circolari, principalmente la Circolare Sinistra. Ipotizzare un prolungamento verso Cernusco, che permetterebbe così di raggiungere l’importante città nostra vicina e la tratta della metropolitana verso Gorgonzola e Gessate, in direzione Cassano d’Adda.

Auspichiamo la facilitazione dell’acquisto dei biglietti (come in tantissime città europee) per esempio attraverso la vendita a bordo o, in un auspicato futuro di Smart City, con un servizio di acquisto via SMS o Applicazione Mobile (già esistente in molti paesi).

Rinnoviamo la richiesta di verifica degli orari in coincidenza con l’arrivo delle metropolitane.

Chiediamo un sopralluogo e una verifica della presenza di pensiline alle fermate. Esse sono molto utili soprattutto nel periodo invernale e primaverile, in situazione di pioggia o neve specialmente se gli autobus sono in ritardo oppure sono in orario festivo o di sabato (quindi con meno corse). Alle pensiline andrebbero aggiunte, ove possibile anche delle panchine per le persone anziane e non solo visto che le attese a volte sono lunghe.

E’ indispensabile che vengano esposti gli orari, in modo da facilitare all'utente la verifica del tempo di passaggio degli autobus. In tal senso sarebbe utile anche migliorare la qualità delle informazioni fornite attraverso i call center.

La nostra valutazione parte dal fatto che considerando il costo di un biglietto che per le varie tratte è tra gli 1.5 e i 2€, andrebbe offerto un servizio di maggiore qualità. Siamo consci che il costo del biglietto è deciso da Sitam (biglietteria gestita da ATM) e che risulta quasi impossibile ottenere riduzioni. Di certo è auspicabile chiedere maggiore qualità nel servizio. E’ un’esigenza che tornerebbe utile anche al gestore del servizio.

Procedere in questa direzione di rinnovamento implica anche un’analisi profonda e complessiva del territorio, del traffico, dell’urbanizzazione e della distribuzione dei servizi dentro la città.

Quindi tutto un insieme di problematiche connesse tra loro, sicuramente complesse, ma necessarie per avere una riduzione del traffico, dell’inquinamento, una città più vivibile ed a misura d’uomo.

 Lista Civica Brugherio è tua!


9 commenti:

  1. Non si potrebbe pensare ai dei bus più piccoli, durante la giornata quando ci sono meno passeggeri, e utilizzare i pullman grandi aumentando notevolmente il numero delle corse negli orari di punta?
    L'altra sera passando da via Fabio Filzi sul lato opposto all'oratorio di Maria Bambina c'era un cartello che segnalava la fermata del bus divelto e tre ragazzini che saltavano sopra.
    Ero in macchina e non potevo fermarmi a dirgli qualcosa, ma mi sarei presa certo qualche gestaccio.....
    Adriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Adriana.
      L'idea di bus più piccoli è molto interessante. Occorre valutarne la fattibilità e l'incidenza sulle risorse del Comune. Si potrebbe valutare l'idea di agevolare la creazione di una mini cooperativa di trasporto privata che prenda in gestione qualche collegamento nella parte della città non servita dai mezzi pubblici attuali.
      Sul tema del teppismo e della mancanza di cura per quello che è di tutti occorre di certo un mix tra migliore educazione in famiglia e nelle scuole e nell'intervento più energico di chi deve controllare.
      Grazie ancora.

      Elimina
  2. da utilizzatore del servizio,lo uso tutti i gironi per andare a lavorare,posso dirvi che su alcune cose avete ragione ma su altre.....
    biglietti: le rivendite a Brugherio ci sono e sono anche ben distribuite,magari non tutte sono ben rifornite o informate ma nel complesso non credo si possa lamentare,credo che quelli che fanno più fatica a trovare i biglietti siano i controllori quando salgono sul bus!!
    Tratta: direi che deri che la linea Z203 attraversi parzialmente la città sia sbagliato,se pensiamo che prima si fermava in via De Gasperi!!!! è decisamente negativo che non prosegua oltre la stazione FS di Monza....io prima del cambio con un solo pullman( la mitica linea 3) da Brugherio arrivavo al lavoro,con la Z203 devo prendere due linee.

    Concordo a pieno sulla mancanza di orari esposti,pensiline e iniefficenza della Call-center
    Luciano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luciano.
      Il tema dei biglietti è inteso per rendere sempre più fruibile il servizio e l'acquisto del biglietto soprattutto da chi usa poco il servizio.
      Ci sono esperienze di acquisto di biglietto mediante invio di sms con addebito sul credito residuo. Certo non è il problema più urgente.
      Teniamo di certo in considerazione anche il discorso che fa sul tema bus Monza-Cologno, noi parliamo di attraversamento parziale perchè vorremmo studiare e proporre magari un percorso leggermente diverso che possa toccare un paio qualche via in più. Sappiamo bene che sarà difficile, ma ci impegniamo per cercare di migliorare la fruibilità del servizio.
      Grazie ancora per averci scritto.
      Buona serata.

      Elimina
    2. volete proporre un cambio di percorso??? ma credete c he solamente ATM non vi ascolterà!!!!
      le linee nate dal bando sono immodificabili,qualcuno ci ha già provato,l'assessore Corbetta nel 2006
      Paolo

      Elimina
  3. Non avete menzionato la linea Cologno - Vimercate,per intenderci quella che passa su viale Lombardia,per noi vecchi il percorso del vecchio tram!!!
    Definire parziale l'attraversamento nella città della vecchia linea 3, quella che arriva da Monza mi sembra un azzardo,credo dobbiate studiare meglio la materia.......
    Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Giovanni.
      Non abbiamo citato la linea Vimercate- Cologno in quanto non ci pare, e non ci è stata indicata con qualche criticità e sinceramente crediamo che l'ATM non accetti eventuali modifiche di percorso.
      Sul tema della linea Monza-Cologno, le chiedo di leggere la risposta fornita precedentemente al signor Luciano.
      Molte grazie per averci scritto, continui a seguirci e commentarci.
      Buona serata

      Elimina
  4. Vorrei intervenire per suffragare ciò che ha detto il sig. Luciano circa l'ex linea 3 per Monza, se è positivo che arrivi fino alla fermata della Metro Cologno Nord, è alquanto negativo che si fermi alle FS è quindi scendere e perdere altro tempo per aspettare di nuovo la circolare. Certo questa situazione non facilita lo spostamento delle persone con i mezzi pubblici.
    Giulio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Giulio.
      Grazie per il suggerimento. Sinceramente non la vediamo una proposta facile da portare avanti, ma ci impegneremo con gli opportuni interlocutori a valutarne la fattibilità.
      Molte grazie per leggerci e commentarci.

      Elimina